Parola di Fisica!

Orientarsi tra le scienze della vita
Martedì 21 Marzo 2023, ore 11:00-12:15

Con Anna Chiara De Luca, ricercatrice AIRC senior presso il CNR di Napoli e Ruggero Rollini, divulgatore scientifico

Cosa fa un fisico? Che percorso segue? Quali sono le sfide e i possibili sbocci nel campo della medicina? Con Anna Chiara De Luca parleremo del suo percorso, che dalla fisica l’ha portata allo studio della spettroscopia raman da usare a scopo diagnostico. Approfondiremo quindi la sua ricerca sulle tecniche ottiche non invasive per la diagnosi precoce del cancro su scala cellulare e molecolare.

Anna Chiara De Luca, laureata in Fisica nel 2004 e conseguito il dottorato di ricerca in Biofisica nel 2008 presso l’Università di Napoli Federico II, si trasferisce in Scozia presso l’università di St.Andrews dove lavora con il prof. Dholakia alla messa a punto di nuove tecniche, basate sulla spettroscopia Raman, per l’identificazione di cellule tumorali. Nel 2012 grazie ad AIRC rientra in Italia presso il CNR di Napoli e realizza il sogno di un laboratorio ed un gruppo di ricerca tutto suo. Oggi, trovando spazio tra un rompicapo scientifico e l’altro anche la famiglia e i suoi tre bambini, è ricercatrice senior del CNR, coordinatrice del laboratorio di Biofotonica e microscopia avanzata e continua a lavorare alla messa a punto di nuove tecniche di microscopia per migliorare la diagnosi e la prognosi del cancro.

Ruggero Rollini, laureato in chimica e divulgatore scientifico. Si occupa principalmente di comunicazione della chimica ambientale del quotidiano. Con il format “La Scienza Sul Divano”, intervista scienziati e divulgatori in un contesto estremamente informale. Tiene incontri nelle scuole e in occasioni di festival scientifici sul territorio nazionale, sui temi dell’inquinamento e della comunicazione della scienza online. È stato docente di comunicazione della chimica per la Società Chimica Italiana. Dal 2019 collabora alla realizzazione di Superquark. Nel 2022 ha pubblicato per Mondadori "C'è chimica in casa. La scienza quotidiana che ti migliora la vita".