images

Resta aggiornato sulle iniziative di AIRC nelle scuole con la newsletter.

Iscriviti alla newsletter

A tu per tu con la ricerca

Studi, esperienze e sfide di un ricercatore di oggi
Martedì 04 Aprile 2023, ore 11:00-12:15

Rivolto a Scuola secondaria di II grado

Con Cirino Botta, ricercatore AIRC e Federica Giraudo, divulgatrice scientifica AIRC


Registrati o fai il login per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.


Abstract
Vi siete mai domandati quale sia la “giornata tipo” di un ricercatore? Oppure quale sia il percorso da fare per intraprendere questa carriera? 
A queste e molte altre domande proveremo a rispondere con Cirino Botta, ricercatore AIRC e Ricercatore Universitario presso l’Università di Palermo e l'U.O.C di Ematologia dell’AOU Policlinico “Giaccone” di Palermo. Insieme esploreremo non solo il percorso che lo ha portato alla scelta di diventare ricercatore, ma anche quale sia il suo campo di studi e quali sfide si prepara ad affrontare nel suo ambito di ricerca. 
Parleremo quindi di microbiota, microambiente tumorale e sistema immunitario, di quanto sia complesso (ma fondamentale!) analizzarli tutti insieme e delle prospettive future del suo lavoro. 

Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp 


Cirino Botta, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Siena, si specializza in Oncologia Medica e consegue un Dottorato di Ricerca in oncologia all’Università di Catanzaro. Dopo un’esperienza all’estero in Spagna, nel centro di riferimento Europeo per la cura del Mieloma Multiplo, rientra per fare il medico e il ricercatore prima all’Ospedale di Cosenza e poi all’Università di Palermo dove si dedica ai pazienti con Mieloma Multiplo e dove istituisce grazie all’AIRC il laboratorio di Ematologia Sperimentale e Immunogenomica che accoglie giovani ricercatori con la voglia di dedicarsi alla ricerca sul sistema immune e la risposta alle neoplasie ematologiche. 

Federica Giraudo, laureata in Biotecnologie Mediche all’Università degli Studi di Torino, inizia a lavorare nel mondo della divulgazione come animatrice scientifica ed explainer presso diverse mostre e festival scientifici italiani (tra cui il Festival della Scienza di Genova); dopo aver svolto un corso di specializzazione in divulgazione scientifica attualmente collabora come freelance con numerose organizzazioni che si occupano di comunicazione della scienza per le quali progetta e conduce diverse attività didattiche