Voglio fare la scienziata!

Stereotipi di genere nella ricerca scientifica
Mercoledì 08 Marzo 2023, ore 11:00-12:15

Con Anna Mondino, ricercatrice AIRC e Silvia Sironi, vice-presidente di She is a Scientist

Webinar rivolto a studenti e studentesse della scuola secondaria di II grado.
Diretta live su YouTube in occasione dell'8 marzo Giornata internazionale dei diritti delle donne, in collaborazione e a cura dell’associazione di promozione sociale She is a Scientist.

Le ragazze ottengono risultati eccellenti nella scuola secondaria e all'università. Rappresentano la maggioranza della forza lavoratrice in molti campi, ma rimangono una minoranza nelle STEM (Science Technology Engineering Mathematics) e faticano a raggiungere posizioni apicali. Ma come è possibile?
Buona domanda! Ognuno di noi è soggetto a condizionamenti sociali  e anche stereotipi di genere che possono limitarci nelle aspirazioni e ambizioni. Per questo motivo è importante che le nuove generazioni siano consapevoli della loro importanza, di come affrontarli e combatterli.
Insieme ad Anna Mondino, ricercatrice AIRC e a Silvia Sironi, vice-presidente di She Is a Scientist, associazione di promozione sociale sulla consapevolezza del gender gap nella scienza, andremo ad approfondire alcune di queste tematiche, a esplorare il mondo della ricerca e a rispondere a domande di ragazzi e ragazze curiosi, la prima dote di un vero ricercatore!

Anna Mondino, ricercatrice AIRC, è responsabile dell’Unità di Attivazione Linfocitaria presso l’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano. Laureata in Scienze biologiche con Dottorato di ricerca in Oncologia molecolare, si trasferisce prima a New York e poi a Minneapolis negli Stati Uniti. Nel 1999 grazie ad un finanziamento AIRC torna in Italia. Da studente ha approfondito le basi molecolari della trasformazione tumorale, da post-doc ha studiato i meccanismi che promuovono le risposte immunitarie; grazie ad AIRC il suo gruppo studia oggi nuove strategie di immunoterapia per potenziare la risposta immunitaria ai tumori. Ha inoltre contribuito a Programmi per PhD e Postdoc, e ad attività di mentoring ed ha supervisionato ricercatori e ricercatrici a diversi fasi di carriera. È Chair del Comitato Assunzioni Promozioni a supporto della Direzione Scientifica.

Silvia Sironi, dottoressa di ricerca in Human Biology presso la Ludwig-Maximilian Universität di Monaco. Ha conseguito il master in Giornalismo e Comunicazione della scienza dell'Università di Ferrara.  Ha lavorato nell’ufficio della senatrice e scienziata italiana Elena Cattaneo, si è occupata di educazione e comunicazione scientifica alla fondazione AIRC a Milano e all'Helmholtz Zentrum Munich. Ora lavora all'Innovation Accelerator del World Food Program delle Nazioni Unite. E' Vice-presidente di She is A Scientist, associazione nata nel 2020 che si occupa di aumentare la consapevolezza sui problemi legati al gender gap nella scienza.

She is a Scientist è un’associazione di promozione sociale, progetto nato nel 2017 per valorizzare l’apporto delle donne alla scienza, svincolando le competenze scientifiche dall’immagine che ogni donna vuole mostrare. Si tratta di un collettivo attivo nell’ambito della comunicazione scientifica che si occupa di studiare la percezione delle donne nella scienza attraverso la comunicazione sui media, promuovere un nuovo storytelling della scienza per incentivare e raggiungere la gender equality, creare consapevolezza sui fattori che influenzano culturalmente e politicamente l'emancipazione femminile in scienza e ricerca.