Una didattica efficace per le STEM

Avvicinare i bambini e i ragazzi alle discipline matematiche, tecnico-scientifiche
Mercoledì 22 Marzo 2023, ore 16:30-18:00

Rivolto a Docenti, Dirigenti

Con Paolo Da Pelo, docente sec. II grado e responsabile FEM, Cristina Fabbri, docente primaria, formatrice di didattica inclusiva e Davide Ferraresi, Green Science Expert

WEBINAR DEDICATO AI DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA
in collaborazione con Librì progetti educativi
All’interno del progetto educativo “Una Costellazione Luminosa” realizzato con Librì progetti educativi, AIRC propone 4 webinar formativi destinati ai docenti della scuola primaria, in linea con gli obiettivi ministeriali per lo sviluppo di nuove competenze negli alunni.

La partecipazione al webinar è gratuita e dà diritto a un attestato di riconoscimento di 4 ore formative, comprensive lezione frontale e studio individuale (D.M. 170/2016): ID
81300 su piattaforma S.O.F.I.A.

Il webinar affronta la vasta area delle STEM, discipline che consentono di sostenere e sviluppare i processi cognitivi in bambini e bambine in ambito matematico, tecnico e scientifico nell’ottica dello sviluppo delle 8 competenze chiave europee e, nello specifico, della:
- competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie;
- competenza digitale;
- competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
- competenza sociale e civica in materia di cittadinanza;
Attraverso alcune ipotesi operative si sottolineerà l’importanza di un approccio concreto e laboratoriale per lo sviluppo delle competenze di ciascun bambino e ciascuna bambina nel rispetto delle proprie potenzialità, nell’ottica di un'integrazione tra strumenti analogici e digitali.
L’evento formativo è rivolto a docenti di scuola primaria e fornisce suggerimenti per una progettazione didattica inclusiva nell’ambito disciplinare della matematica, delle scienze e della tecnologia.
Nello specifico, il webinar consente di acquisire conoscenze e competenze su:
- quali competenze e traguardi di apprendimento concorrono a raggiungere le STEM;
- alcune proposte, esempi e riflessioni da proporre agli alunni in classe in matematica e scienze

Paolo Da Pelo, docente di matematica e fisica nella scuola secondaria di II grado, si occupa in FEM di data science, matematica digitale e didattica STEAM.
Cristina Fabbri, docente di scuola primaria, relatrice e formatrice sulle tematiche riguardanti la didattica inclusiva
Davide Ferraresi, Green Science Expert, si occupa dello sviluppo di contenuti didattici e attività nell’ambito delle scienze ambientali e della sostenibilità