Scacco al tabacco!

Quanto rischio se fumo?
Giovedì 13 Aprile 2023, ore 11:15-12:30

Rivolto a Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado

Con Silvano Gallus, epidemiologo e ricercatore e Ruggero Rollini, divulgatore scientifico

Un incontro di approfondimento sui temi della prevenzione, degli stili di vita sani e della lotta al tabagismo per sensibilizzare le nuove generazioni e dire no al fumo. Interverrà al webinar Silvano Gallus, ricercatore AIRC e responsabile del Laboratorio di Ricerca sugli Stili di Vita dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, in un dialogo con il divulgatore scientifico Ruggero Rollini.

Sigarette elettroniche e a tabacco riscaldato: per quanto differenti dalle sigarette tradizionali, si tratta di prodotti certamente non privi di rischio! Quali sono i danni? Questi prodotti funzionano come disincentivo al fumo o sono un incentivo per iniziare? Lo scopriremo insieme a Silvano Gallus, con cui parleremo di controllo del tabagismo e che analizzerà con noi l’impatto dei prodotti di nuova generazione sul fumo. Con lui avremo modo di approfondire l’epidemiologia e come questa si possa applicare alla promozione di stili di vita sani.

Silvano Gallus, epidemiologo e capo del Laboratorio di Ricerca sugli Stili di Vita dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, dal 2001 è responsabile nel suo Istituto delle ricerche sul controllo del tabagismo. Le sue linee di ricerca includono il monitoraggio della prevalenza e delle tendenze del fumo di tabacco, uso di sigarette elettroniche e sigarette a tabacco riscaldato in Italia e in Europa e del relativo impatto sulla salute; l'analisi della frequenza e determinanti di patologie croniche come i tumori o disturbi come l’acufene; revisioni sistematiche e meta-analisi.
È Professore a contratto presso l’Università di Pavia. Le sue ricerche hanno portato alla pubblicazione di ben 450 articoli scientifici. Per meriti scientifici, ha ottenuto molteplici premi, incluso il premio IgNobel per la Medicina nel 2019 (la parodia dei premi Nobel che ogni anno assegnano un riconoscimento alle ricerche scientifiche più improbabili) per i suoi studi sulla "pizza anti-cancro".

Ruggero Rollini, laureato in chimica e divulgatore scientifico. Si occupa principalmente di comunicazione della chimica ambientale del quotidiano. Con il format “La Scienza Sul Divano”, intervista scienziati e divulgatori in un contesto estremamente informale. Tiene incontri nelle scuole e in occasioni di festival scientifici sul territorio nazionale, sui temi dell’inquinamento e della comunicazione della scienza online. È stato docente di comunicazione della chimica per la Società Chimica Italiana. Dal 2019 collabora alla realizzazione di Superquark. Nel 2022 ha pubblicato per Mondadori "C'è chimica in casa. La scienza quotidiana che ti migliora la vita".