images

Resta aggiornato sulle iniziative di AIRC nelle scuole con la newsletter.

Iscriviti alla newsletter

Sotto la lente

La ricerca biomedica vista attraverso il microscopio
Lunedì 17 Gennaio 2022, ore 11:00-12:15

Rivolto a Scuola secondaria di II grado

Con Federica Giraudo, divulgatrice scientifica AIRC


Registrati o fai il login per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Ti ricordiamo che la registrazione su questo sito è riservata ai docenti e ai genitori/tutori nel caso di minori (16-17 anni)

WEBINAR PREMIO SPECIAL ISOLA DEI FUMOSI CONTEST
Un webinar dedicato ai vincitori delle secondarie II grado, per le edizioni 19-20 e 20-21.
Sono invitati a partecipare gli studenti vincitori con tutta la loro classe e le altre classi degli istituti di appartenenza.

Abstract
Vi siete mai domandati cosa succede all’interno dei laboratori di ricerca? Come vengono preparati gli esperimenti che possono portare a grandi scoperte e quali strumenti vengono usati quotidianamente da ricercatori e ricercatrici?
In questo webinar proveremo a rispondere a queste domande, attraverso l’uso di uno degli strumenti fondamentali per la ricerca biomedica (e non solo!): il microscopio. Da quando - tra il XVI e il XVII secolo - sono stati introdotti i primi modelli di microscopio, gli scienziati e le scienziate hanno potuto cambiare prospettiva e osservare più da vicino il mondo che li circonda: ciò che prima sembrava invisibile, è diventato osservabile. Ma da quali componenti è formato? Come viene utilizzato in ricerca? E soprattutto: cosa possiamo osservare con questo strumento? Dalla scelta del campione alla preparazione del vetrino, dall’osservazione al microscopio al confronto dei tessuti, pronti a diventare protagonisti della ricerca per un giorno?

Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp


Federica Giraudo, laureata in Biotecnologie Mediche all’Università degli Studi di Torino, inizia a lavorare nel mondo della divulgazione come animatrice scientifica ed explainer presso diverse mostre e festival scientifici italiani (tra cui il Festival della Scienza di Genova); dopo aver svolto un corso di specializzazione in divulgazione scientifica attualmente collabora come freelance con numerose organizzazioni che si occupano di comunicazione della scienza per le quali progetta e conduce diverse attività didattiche