Viaggio nel micromondo

Microbi, malattie e nuove opportunità
Mercoledì 04 Ottobre 2023, ore 11:30-12:45

Rivolto a Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado

Con Roberto Cighetti, Professore di Scienze Naturali e divulgatore scientifico

Un viaggio nel mondo invisibile dei microrganismi, attraverso un webinar didattico laboratoriale. Conosceremo un po’ meglio batteri, virus e altri microrganismi, osservandone alcuni in diretta attraverso il microscopio. Proseguiremo menzionando alcune delle malattie che i microrganismi possono causare e le loro connessioni con alcuni tipi di tumori. Ma non finisce qui: scopriremo anche i lati positivi di questi piccoli abitanti del pianeta, come il loro ruolo cruciale nelle biotecnologie e il contributo fondamentale che danno alla nostra salute. Un'opportunità per imparare e stupirsi del mondo microscopico che ci circonda. Unisciti a noi per questo viaggio nella biologia dei microrganismi!

Roberto Cighetti, dopo la laurea e il dottorato di ricerca in Biotecnologie Industriali (Università Milano-Bicocca) inizia a insegnare in Università (chimica organica e laboratorio), college privati (biochimica) e alle scuole superiori (Scienze Naturali). È professore di ruolo di Igiene e Anatomia all’IIS Cesaris di Casalpusterlengo (LO). Collabora con l’associazione Osteoarc, con cui realizza laboratori pratici di osteologia umana per le scuole o il pubblico. È uno dei coordinatori nazionali dell’associazione per l’educazione scientifica Scienza under 18. Da qualche anno si occupa di didattica e divulgazione della scienza mediante i social (Instagram, Twitch e Youtube). Ama il suo lavoro, l’opera lirica e la pizza.