Il riciclo delle molecole
Quando lo stesso farmaco funziona per diverse malattie
Martedì 24 Ottobre 2023, ore
11:15-12:30
Rivolto a
Scuola secondaria di II grado
Con
Shirley Genah, biologa e ricercatrice AIRC e Ruggero Rollini, divulgatore scientifico
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Ti ricordiamo che la registrazione su questo sito è riservata ai docenti e ai genitori/tutori nel caso di minori (16-17 anni)
Abstract
Si può dare un uso nuovo a farmaci vecchi? Sì e anche con ottimi risultati. Il riposizionamento dei farmaci (o drug repurposing) prevede di usare dei farmaci già approvati per curare delle malattie, su altre malattie; In questo modo si accorciano i tempi e si riducono i costi i costi legati allo sviluppo di una nuova molecola, siccome gli studi tossicologici e di sicurezza sono già stati completati e approvati. Ne parleremo con Shirley Genah, biologa molecolare e ricercatrice AIRC.
Con lei parleremo anche di orientamento agli studi e professionale raccontando il suo percorso di studi, cosa fa una biologa molecolare, che percorso si segue per arrivare a questa posizione equali sono le sfide e i possibili sbocchi nel campo della medicina.
Shirley Genah, laureata in Biologia Molecolare, ha conseguito nel 2022 il titolo di PhD in "Biochimica e Biologia Molecolare" presso l'Università degli Studi di Siena. Durante il dottorato, ha condotto diverse ricerche in campo farmacologico pre-clinico, caratterizzando gli effetti biologici e il profilo di sicurezza di molecole sintetiche e di origine vegetale. Attualmente, è ricercatrice post-doc presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e il suo lavoro si concentra sull'utilizzo di farmaci già approvati, mediante un approccio noto come “drug repurposing”, per favorire la rigenerazione e la funzionalità del timo, organo essenziale per il ripristino del sistema immunitario in pazienti oncologici immuno-compromessi.
Ruggero Rollini, laureato in chimica e divulgatore scientifico. Racconta la scienza che ci circonda, con particolare attenzione alla chimica dell’ambiente e quotidiana. Con il format “La Scienza sul Divano” intervista scienziati e divulgatori in modo piacevolmente informale. È stato voce e coautore del podcast “Pharmakon – La storia del talidomide” (2022). Dal 2019 ha collaborato alla realizzazione di “Superquark+” (RaiPlay) e dal 2023 di “Noos” (Rai1). Ha scritto “C’è chimica in casa” (Mondadori, 2022)