images

Resta aggiornato sulle iniziative di AIRC nelle scuole con la newsletter.

Iscriviti alla newsletter

Il riciclo delle molecole

Quando lo stesso farmaco funziona per diverse malattie
Martedì 24 Ottobre 2023, ore 11:15-12:30

Rivolto a Scuola secondaria di II grado

Con Shirley Genah, biologa e ricercatrice AIRC e Ruggero Rollini, divulgatore scientifico


Registrati o fai il login per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.


Abstract
Si può dare un uso nuovo a farmaci vecchi? Sì e anche con ottimi risultati. Il riposizionamento dei farmaci (o drug repurposing) prevede di usare dei farmaci già approvati per curare delle malattie, su altre malattie; In questo modo si accorciano i tempi e si riducono i costi i costi legati allo sviluppo di una nuova molecola, siccome gli studi tossicologici e di sicurezza sono già stati completati e approvati. Ne parleremo con Shirley Genah, biologa molecolare e ricercatrice AIRC. 

Con lei parleremo anche di orientamento agli studi e professionale raccontando il suo percorso di studi, cosa fa una biologa molecolare, che percorso si segue per arrivare a questa posizione equali sono le sfide e i possibili sbocchi nel campo della medicina. 


Shirley Genah, laureata in Biologia Molecolare, ha conseguito nel 2022 il titolo di PhD in "Biochimica e Biologia Molecolare" presso l'Università degli Studi di Siena. Durante il dottorato, ha condotto diverse ricerche in campo farmacologico pre-clinico, caratterizzando gli effetti biologici e il profilo di sicurezza di molecole sintetiche e di origine vegetale. Attualmente, è ricercatrice post-doc presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e il suo lavoro si concentra sull'utilizzo di farmaci già approvati, mediante un approccio noto come “drug repurposing”, per favorire la rigenerazione e la funzionalità del timo, organo essenziale per il ripristino del sistema immunitario in pazienti oncologici immuno-compromessi. 
 
Ruggero Rollini, laureato in chimica e divulgatore scientifico. Racconta la scienza che ci circonda, con particolare attenzione alla chimica dell’ambiente e quotidiana. Con il format “La Scienza sul Divano” intervista scienziati e divulgatori in modo piacevolmente informale. È stato voce e coautore del podcast “Pharmakon – La storia del talidomide” (2022). Dal 2019 ha collaborato alla realizzazione di “Superquark+” (RaiPlay) e dal 2023 di “Noos” (Rai1). Ha scritto “C’è chimica in casa” (Mondadori, 2022)