images

Resta aggiornato sulle iniziative di AIRC nelle scuole con la newsletter.

Iscriviti alla newsletter

Avvicinare alle STEM

Strategie didattiche per promuovere la cittadinanza scientifica
Martedì 07 Novembre 2023, ore 17:00-18:30

Rivolto a Scuola secondaria di II grado, Docenti, Dirigenti

Con Pier Paolo Di Fiore, ricercatore AIRC, oncologo e fondatore di IEO e IFOM Milano, Paola Bortolon, ANISN Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali e Ruggero Rollini, divulgatore scientifico


Registrati o fai il login per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Ti ricordiamo che la registrazione su questo sito è riservata ai docenti e ai genitori/tutori nel caso di minori (16-17 anni)

WEBINAR DEDICATO AI DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE di I e II GRADO

Abstract
Avvicinare alle STEM, potenziare la cittadinanza attiva e responsabile, prevenire misconcezioni sul ruolo e il valore della scienza, combattere le fake news circolanti in rete, diffondere la cultura scientifica a vari livelli sono alcuni degli obiettivi che le istituzioni scolastiche e le varie agenzie educative devono cercare di raggiungere. 

Il webinar parte dal racconto della ricerca oncologica e dell’importanza di una sua comunicazione efficace e coinvolgente, sottolineando l’importanza di un approccio interdisciplinare alla conoscenza. Poi, muovendo dallo stato dell’arte delle discipline scientifiche, dalle problematiche esistenti, dal fenomeno variamente diffuso della dispersione scolastica esplicita e implicita, propone alcune strategie didattiche con cui superare lo spreco di intelligenze, potenziare conoscenze, abilità e competenze, valorizzare il merito, far emergere talenti e inclinazioni. 


Pier Paolo Di Fiore, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II nel 1981, si specializza in Oncologia e consegue il Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia cellulare e molecolare, in collaborazione con il National Cancer Institute di Bethesda - USA, dove rimane fino al 1995. Contribuisce a fondare sia, nel 1995, il Dipartimento di Oncologia sperimentale, presso l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, sia, nel 2001, uno dei centri di ricerca più avanzati a livello internazionale, dove copre la carica di Direttore Scientifico fino al 2009: l'IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare). La passione per la ricerca traslazionale, lo riconduce in IEO, dove attualmente è Direttore del "Novel Diagnostics Program".
Accanto alla ricerca, ricopre numerosi incarichi accademici: Immunologia all'Università di Bari, Patologia Generale, Delegato alla Ricerca in Oncologia e Delegato del Rettore alla Didattica Interdisciplinare presso l'Università degli Studi di Milano; è inoltre cofondatore della SEMM (Scuola Superiore Europea di Medicina Molecolare).

Paola Bortolon, laureata in Scienze Biologiche e in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, abilitata per l’insegnamento di Matematica e Scienze, Scienze degli Alimenti e Scienze naturali, chimica, geografia e microbiologia. È stata docente nella scuola, presso la SISS del Veneto e dirigente scolastico. Ha tenuto numerosi corsi per la formazione scientifica e l’aggiornamento dei docenti e pubblicato articoli e libri inerente vari aspetti delle discipline scientifiche. 
Quale socio ANISN, di cui è stata Presidente nel triennio 2019-2022, è Responsabile nazionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali e responsabile del Centro IBSE-ANISN del Veneto.

Ruggero Rollini, laureato in chimica e divulgatore scientifico. Racconta la scienza che ci circonda, con particolare attenzione alla chimica dell’ambiente e quotidiana. Con il format “La Scienza sul Divano” intervista scienziati e divulgatori in modo piacevolmente informale. È stato voce e coautore del podcast “Pharmakon – La storia del talidomide” (2022). Dal 2019 ha collaborato alla realizzazione di “Superquark+” (RaiPlay) e dal 2023 di “Noos” (Rai1). Ha scritto “C’è chimica in casa” (Mondadori, 2022)