Avvicinare alle STEM

Strategie didattiche per promuovere la cittadinanza scientifica
Martedì 07 Novembre 2023, ore 17:00-18:30

Rivolto a Scuola secondaria di II grado, Docenti, Dirigenti

Con Pier Paolo Di Fiore, ricercatore AIRC, oncologo e fondatore di IEO e IFOM Milano, Paola Bortolon, ANISN Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali e Ruggero Rollini, divulgatore scientifico

WEBINAR DEDICATO AI DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE di I e II GRADO

Avvicinare alle STEM, potenziare la cittadinanza attiva e responsabile, prevenire misconcezioni sul ruolo e il valore della scienza, combattere le fake news circolanti in rete, diffondere la cultura scientifica a vari livelli sono alcuni degli obiettivi che le istituzioni scolastiche e le varie agenzie educative devono cercare di raggiungere.

Il webinar parte dal racconto della ricerca oncologica e dell’importanza di una sua comunicazione efficace e coinvolgente, sottolineando l’importanza di un approccio interdisciplinare alla conoscenza. Poi, muovendo dallo stato dell’arte delle discipline scientifiche, dalle problematiche esistenti, dal fenomeno variamente diffuso della dispersione scolastica esplicita e implicita, propone alcune strategie didattiche con cui superare lo spreco di intelligenze, potenziare conoscenze, abilità e competenze, valorizzare il merito, far emergere talenti e inclinazioni.

Pier Paolo Di Fiore, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II nel 1981, si specializza in Oncologia e consegue il Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia cellulare e molecolare, in collaborazione con il National Cancer Institute di Bethesda - USA, dove rimane fino al 1995. Contribuisce a fondare sia, nel 1995, il Dipartimento di Oncologia sperimentale, presso l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, sia, nel 2001, uno dei centri di ricerca più avanzati a livello internazionale, dove copre la carica di Direttore Scientifico fino al 2009: l'IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare). La passione per la ricerca traslazionale, lo riconduce in IEO, dove attualmente è Direttore del "Novel Diagnostics Program".
Accanto alla ricerca, ricopre numerosi incarichi accademici: Immunologia all'Università di Bari, Patologia Generale, Delegato alla Ricerca in Oncologia e Delegato del Rettore alla Didattica Interdisciplinare presso l'Università degli Studi di Milano; è inoltre cofondatore della SEMM (Scuola Superiore Europea di Medicina Molecolare).

Paola Bortolon, laureata in Scienze Biologiche e in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, abilitata per l’insegnamento di Matematica e Scienze, Scienze degli Alimenti e Scienze naturali, chimica, geografia e microbiologia. È stata docente nella scuola, presso la SISS del Veneto e dirigente scolastico. Ha tenuto numerosi corsi per la formazione scientifica e l’aggiornamento dei docenti e pubblicato articoli e libri inerente vari aspetti delle discipline scientifiche.
Quale socio ANISN, di cui è stata Presidente nel triennio 2019-2022, è Responsabile nazionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali e responsabile del Centro IBSE-ANISN del Veneto.

Ruggero Rollini, laureato in chimica e divulgatore scientifico. Racconta la scienza che ci circonda, con particolare attenzione alla chimica dell’ambiente e quotidiana. Con il format “La Scienza sul Divano” intervista scienziati e divulgatori in modo piacevolmente informale. È stato voce e coautore del podcast “Pharmakon – La storia del talidomide” (2022). Dal 2019 ha collaborato alla realizzazione di “Superquark+” (RaiPlay) e dal 2023 di “Noos” (Rai1). Ha scritto “C’è chimica in casa” (Mondadori, 2022)