Mangiare bene è un gioco da ragazzi

Alla scoperta della sana alimentazione
Venerdì 03 Novembre 2023, ore 11:15-12:30

Rivolto a Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado

Con Alessandra Borgo, biologa nutrizionista

Durante il webinar verranno fornite alcune piccole regole, utilizzabili nella quotidianità e valide per orientarsi su scelte alimentari sempre più corrette e consapevoli.
Si parlerà dell’importanza della colazione e di come farla affinchè sia equilibrata e consenta di avere energie e nutrienti adeguati ad affrontare la giornata. Da questa partenza il discorso andrà a toccare anche altri punti: gli zuccheri semplici, la merenda (con eventuali esempi e differenze tra cibo spazzatura e opzioni sane), il come costruire correttamente il pranzo e la cena (con il riferimento all’infografica del piatto sano di Harvard), quella che è l’importanza della stagionalità e dell’idratazione. Lo scopo sarà quello di far riflettere sui consumi attuali e sulle scelte che si fanno ogni giorno. L’idea è quella di non demonizzare nulla, ma parlare di consumi consapevoli e di alimentazione flessibile, dove c’è spazio per tutto, ma dove è anche importante capire quali alimenti preferire e il perché di determinate indicazioni.

Alessandra Borgo, laureata in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Milano. E’ iscritta all’Albo Professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi e lavora come libera professionista. Ha collaborato per diversi anni con il prof. Berrino e la dott.ssa Villarini presso il centro di Epidemiologia e Prevenzione dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, “Cascina Rosa” e presso la Struttura Complessa di Chirurgia Toracica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Collabora con LILT e AIRC nei progetti di educazione alimentare promossi nelle aziende e nelle scuole primarie e secondarie.