images

Resta aggiornato sulle iniziative di AIRC nelle scuole con la newsletter.

Iscriviti alla newsletter

Io ci sono! I giovani protagonisti

Un percorso di educazione civica tra pari
Giovedì 28 Aprile 2022, ore 16:30-17:45

Rivolto a Docenti, Dirigenti

Con Evelina Molinari, Serena Goracci e Mariarosaria Musarò


Registrati o fai il login per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Ti ricordiamo che la registrazione su questo sito è riservata ai docenti e ai genitori/tutori nel caso di minori (16-17 anni)

Webinar dedicato a Dirigenti e docenti delle scuole secondarie di II grado 

Abstract 
Io ci sono! un percorso di educazione civica tra pari per fare di ragazzi e ragazze gli ambasciatori di una cultura della salute, della scienza e della cittadinanza attiva con il metodo della Peer Education. 
Il gruppo dei pari diventa il laboratorio sociale in cui sviluppano consapevolezze, testano nuove attività, progettano insieme, accrescendo la propria autostima e le capacità relazionali e comunicative. 
L’obiettivo del webinar sarà quello di mettere in evidenza metodi e strategie formative per supportare l’innovazione del modello di insegnamento a livello interdisciplinare, valorizzando alcuni aspetti implicati nel progetto IO CI SONO che i docenti, non solo dell’area scientifica,  possono utilizzare e raccordare ad attività e modalità di lavoro nella didattica come: il ruolo attivo dello studente nel processo di apprendimento, la funzione della comunicazione e divulgazione della conoscenza, l'interazione verbale e l'apprendimento reciproco. 
Nel webinar riprenderemo la presentazione del progetto e dei materiali, creati per i docenti e per gli studenti con un approccio che punta a dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento dell’educazione civica con attività multidisciplinari, in un percorso  che, per il triennio, è valido anche come  PCTO. 
Partendo dall’esperienza di una docente che ha coordinato lo svolgimento del percorso in più classi, approfondiremo insieme alle esperte soluzioni e strategie per favorire una didattica che vede i giovani protagonisti.

Guarda il webinar di inaugurazione del progetto IO CI SONO!

Scopri il progetto IO CI SONO! e scarica i materiali dedicati.

Se non l’hai già fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato: scuola.airc.it/newsletter.asp

I relatori
Evelina Molinari, psicologa dell’età evolutiva; Serena Goracci, ricercatrice INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa); Mariarosaria Musarò, Docente di Scienze con Funzione Strumentale per i percorsi di PCTO 


Evelina Molinari, Psicologa dell’età evolutiva, oltre l’attività clinica è consulente per l’offerta formativa del progetto AIRC nelle scuole. Impegnata sul territorio nazionale in progetti clinici di prevenzione, collabora con istituzioni, associazioni, onlus e fondazioni per la progettazione di interventi educativi per la tutela della salute, promozione dell’educazione alla legalità e nella sensibilizzazione sui temi della violenza tra pari e di genere, anche con l’obiettivo di formare, accompagnare e sostenere le principali figure di riferimento, docenti e genitori, nel ruolo educativo. Relatrice in seminari e convegni sul territorio nazionale. 
 
Serena Goracci, Laureata in filosofia, è attualmente ricercatrice presso INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), nella Struttura di ricerca che si occupa di didattica laboratoriale e innovazione del curricolo in ambito STEM. Presso Indire si è occupata per diversi anni di progetti di formazione per i docenti di scienze in ambito nazionale ed europeo. Attualmente partecipa ad alcune ricerche sull'innovazione didattica nelle discipline di base, con particolare attenzione a quelle STEM, in stretta collaborazione con gruppi di docenti e reti di scuole.
 
Mariarosaria Musarò, Laureata in Scienze Biologiche, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Genetica e Biologia Molecolare, ha avuto esperienze nella ricerca scientifica, come Post-Doc e Collaboratore di ricerca, nell'ambito della Genetica (Università del Salento e Università “La Sapienza”) e presso l'Istituto di Nanotecnologie di Lecce. 
Attualmente è Docente di Scienze presso il Liceo Scientifico-Classico “G. Stampacchia” di Tricase (Le), è membro della Commissione didattica ed  ha un incarico di Funzione Strumentale per i percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento).