Io ci sono! I giovani protagonisti
Un percorso di educazione civica tra pari
Giovedì 28 Aprile 2022, ore
16:30-17:45
Rivolto a
Docenti, Dirigenti
Con
Evelina Molinari, Serena Goracci e Mariarosaria Musarò
Registrati
o fai il
login
per iscriverti al webinar, rivederlo o scaricare i kit didattici.
Ti ricordiamo che la registrazione su questo sito è riservata ai docenti e ai genitori/tutori nel caso di minori (16-17 anni)
Webinar dedicato a Dirigenti e docenti delle scuole secondarie di II grado
Abstract
Io ci sono! un percorso di educazione civica tra pari per fare di ragazzi e ragazze gli ambasciatori di una cultura della salute, della scienza e della cittadinanza attiva con il metodo della Peer Education.
Il gruppo dei pari diventa il laboratorio sociale in cui sviluppano consapevolezze, testano nuove attività, progettano insieme, accrescendo la propria autostima e le capacità relazionali e comunicative.
L’obiettivo del webinar sarà quello di mettere in evidenza metodi e strategie formative per supportare l’innovazione del modello di insegnamento a livello interdisciplinare, valorizzando alcuni aspetti implicati nel progetto IO CI SONO che i docenti, non solo dell’area scientifica, possono utilizzare e raccordare ad attività e modalità di lavoro nella didattica come: il ruolo attivo dello studente nel processo di apprendimento, la funzione della comunicazione e divulgazione della conoscenza, l'interazione verbale e l'apprendimento reciproco.
Nel webinar riprenderemo la presentazione del progetto e dei materiali, creati per i docenti e per gli studenti con un approccio che punta a dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento dell’educazione civica con attività multidisciplinari, in un percorso che, per il triennio, è valido anche come PCTO.
Evelina Molinari, Psicologa dell’età evolutiva, oltre l’attività clinica è consulente per l’offerta formativa del progetto AIRC nelle scuole. Impegnata sul territorio nazionale in progetti clinici di prevenzione, collabora con istituzioni, associazioni, onlus e fondazioni per la progettazione di interventi educativi per la tutela della salute, promozione dell’educazione alla legalità e nella sensibilizzazione sui temi della violenza tra pari e di genere, anche con l’obiettivo di formare, accompagnare e sostenere le principali figure di riferimento, docenti e genitori, nel ruolo educativo. Relatrice in seminari e convegni sul territorio nazionale.
Serena Goracci, Laureata in filosofia, è attualmente ricercatrice presso INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), nella Struttura di ricerca che si occupa di didattica laboratoriale e innovazione del curricolo in ambito STEM. Presso Indire si è occupata per diversi anni di progetti di formazione per i docenti di scienze in ambito nazionale ed europeo. Attualmente partecipa ad alcune ricerche sull'innovazione didattica nelle discipline di base, con particolare attenzione a quelle STEM, in stretta collaborazione con gruppi di docenti e reti di scuole.
Mariarosaria Musarò, Laureata in Scienze Biologiche, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Genetica e Biologia Molecolare, ha avuto esperienze nella ricerca scientifica, come Post-Doc e Collaboratore di ricerca, nell'ambito della Genetica (Università del Salento e Università “La Sapienza”) e presso l'Istituto di Nanotecnologie di Lecce.
Attualmente è Docente di Scienze presso il Liceo Scientifico-Classico “G. Stampacchia” di Tricase (Le), è membro della Commissione didattica ed ha un incarico di Funzione Strumentale per i percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento).